FIDICOMTUR…per la tua Vita
In seguito all’apertura, lo scorso giugno, del nuovo ufficio di Lentate sul Seveso in Via Nazionale dei Giovi 136, Fidicomtur ha donato anche quest’anno tre defibrillatori alla Croce Rossa di Lentate, Cermenate e Cantù.
La nuova realtà è nata dalla sinergia tra Fidicomtur Como ed Ascomfidi Varese: Lentate si trova in una posizione strategica a cavallo tra le province di Monza, Como e Varese; in questo modo la società può essere più vicina alle necessità delle aziende.
Fidicomtur è una cooperativa di garanzia crediti senza fini di lucro appartenente al sistema associativo Confcommercio Como. Opera da quarant’anni nel settore, occupandosi di fornire garanzie agli istituti di credito per le imprese del territorio. Negli ultimi tre anni Fidicomtur ha intensificato la collaborazione con il mondo del volontariato.
«Nel 2013 abbiamo avviato il progetto di dotare i comitati della Croce Rossa di un defibrillatore – ha spiegato Adriano Montorfano, il presidente di Fidicomtur di Como, durante la cerimonia di consegna dei defibrillatori di mercoledì 23 marzo nella sala Mauri del Comune di Lentate – in questi anni ne abbiamo donati una ventina».
Nel 2013 la prima donazione di 8 strumenti salvavita a quattro comitati della C.R.I.; nel 2014, altri 7 e ora 3 nuovi apparecchi per supportare l’operato dei volontari comaschi e brianzoli.
I defibrillatori sono stati consegnati ai rappresentanti dei tre comitati della Croce Rossa, alla presenza del Presidente Ascomfidi di Varese, Attilio Aimetti, del Direttore di Ascomfidi Varese, nonché vicepresidente del Consiglio di Gestione di Ascomfidi Lombardia, Cesare Tomasini. Il presidente del Comitato della C.R.I. di Lentate, Fabio Ceppi, ha omaggiato i due presidenti con una targa: «Grazie per il vostro occhio di riguardo, fa piacere che le aziende si avvicinino al mondo del volontariato, è un gesto che vi fa onore».