Fidicomtur Como, il tuo consulente del credito
di riferimento!

Fidicomtur consulente del credito

Durante tutto il ciclo di vita aziendale, ma soprattutto in questa particolare fase economica, è fondamentale avere al proprio fianco un consulente del credito a cui rivolgersi.

Fidicomtur, confidi di riferimento nella città di Como e provincia, ha oltre 3000 Soci ai quali rivolge quotidianamente la sua attenzione nella valutazione del bilancio aziendale e nel consigliare quelle che possono essere le migliori strategie di business.

Il nostro scopo è facile e immediato: migliorare il merito creditizio delle aziende per agevolarle nella richiesta del credito.

Infatti, il rapporto con il sistema bancario deve essere curato in ogni minimo particolare, ricordandosi che anche le più piccole scelte possono avere importanti ripercussioni nella propria attività.

Da qui il nostro leale impegno verso i nostri Soci, che possono sempre trovare personale qualificato e attento alle diverse realtà imprenditoriali.

Il nostro compito è quello di compiere una precisa analisi dei diversi fattori che concorrono alla determinazione del cosiddetto rating aziendale.

Il più importante è senz’altro il bilancio aziendale, un insieme di documenti contabili necessari per potersi “presentare” efficacemente nel mondo commerciale e bancario.

In secondo luogo, il tuo consulente del credito prenderà in considerazione le principali banche dati, come la Centrale dei Rischi e altri report privati, per analizzare l’impegno bancario già in essere.

Già con questi primi elementi si può avere una prima idea sui punti di forza e sulle debolezze che necessitano di correttivi attraverso diverse strategie di business.

Ad esempio, una capiente solvibilità aziendale passa attraverso la capacità di rimborso, ovvero la possibilità di una azienda di saper rimborsare il capitale ottenuto in prestito.

Bilancio aziendale e strategie di business sono concetti essenziali ma non esaustivi.

Il consulente del credito Fidicomtur saprà richiedere ulteriori informazioni per avere il quadro preciso; soprattutto in caso di imprese neocostituite (start-up), dove non è possibile riscontrare una vera e propria storicità aziendale.

Fidicomtur Como, Socio fondatore della rete Asconfidi Lombardia, si colloca in una posizione di vantaggio nei rapporti con il mondo bancario.

La sottoscrizione di apposite Convenzioni (o più semplicemente “accordi”) coi principali Istituti di Credito e l’accesso al Fondo Centrale di Garanzia offrono un sicuro supporto alle MPMI che intendono migliorare il proprio merito creditizio.